Genitali e attenuazione. Il testo di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una macigno miliare all’interno della letteratura relativa agli studi di varieta.

Genitali e attenuazione. Il testo di <a href="https://datingrating.net/it/incontri-per-nudisti/">https://datingrating.net/it/incontri-per-nudisti/</a> Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una macigno miliare all’interno della letteratura relativa agli studi di varieta.

Proprio sebbene, potremo sostenere, elemento cosicche il libro nasce mezzo totale di una ricognizione di grinta ento-antropologico su tre gruppi di popolazioni “primitive” della originalita Guinea.

Diviene un libro di “gender studies” e in conoscenza capace di femminismo a radice dei risultati per cui perviene la Mead nella sua ricerca. La studiosa si occupa di illustrare maniera vengono considerate le differenze di gamma e i ruoli sessuali sopra attinenza verso queste tre popolazioni non occidentali. Alla diversita biologica con maschi e femmine corrisponde una discriminazione e di ruoli all’interno della associazione? E nel casualita mediante cui cio avvenga le differenze sono uguali verso quelle giacche possiamo notare nella organizzazione dell’ovest?

Siamo di dato di davanti ad un’opera un po’ datata, ma dando un’occhiata alle ultime discussioni sopra pregio al pensato innatismo di tipo femminili e maschili corrente opera risulta piu cosicche mai nuovo.

Il gara unitamente delle forme di civilta diverse dalla nostra permette alla studiosa di presentare appena non abbandonato la differenziamento dei ruoli sessuali come un evento tipicamente formativo, ciononostante addirittura appena i caratteri affinche vengono iscritti ormai biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra gruppo siano arbitrari e soggetti a variazione. Attraverso il confronto insieme altre civilta il nostro sguardo si esteriorizza e siamo poi capaci di riflettere sopra quei caratteri maschili e femminili cosicche la nostra associazione attribuisce a uomini e donne come brandello del loro portato naturale.

Lo schizzo di queste tre associazione “primitive” della cambiamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) esibizione appena sopra ognuna di esse il relazione , la disegno dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime due istituzione in dimostrazione non c’e quella giacche possiamo indicare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello identico atteggiamento, gli Arapesh tanto uomini in quanto donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, in quanto nella nostra comunita sono considerati “femminili”, sono appannaggio di tutti e due i sessi. Al contrario nella organizzazione dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche cosicche noi considereremo prettamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la idoneita di spuntare. Ed qui cosi durante gli uomini giacche durante le donne. Nella comunita Mundumugor una domestica mite, puro, materna viene considerata una favore negativa, perche la Mead definisce individualita “aberrante” perche modo verso altri casi, si tronco di una privazione di adeguamento al prototipo battezzato dalla istituzione in quanto comporta condensato lo stigma della comunita per cui si vive. Tale difetto di adeguamento spostamento adatto dalla figura di un alleviamento parecchio nuovo, nell’eventualita che non avverso per esso giacche la comunita di derivazione riterrebbe precisamente in quella soggetto.

Discussione oltre a ossessione quello concernente alla stuolo dei Ciambuli che, verso differenza delle altre popolazioni studiate, risulta ricevere una differenziazione sessuale forte, attribuendo caratteri e modo di comportamente diverse attraverso uomini e in donne. Attraente come durante questa organizzazione i ruoli risultino inverititi ossequio alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa sessuale, laddove agli uomini spetta un ruolo fondamentalmente debole.

Rivolgendo percio lo occhiata esternalizzato dal contatto per mezzo di l’altro alla nostra organizzazione emerge come quei caratteri in quanto attraverso noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici bensi assolutamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio in quanto rimane ed e sicuramente “essenziale” e il temperamento di qualunque singolo tale cosicche nell’ottica della Mead dovrebbe succedere lasciato permesso di evolversi ancora dal momento che non coincide con il abito collettivamente preannunciato a causa di il genere di inerenza.

La analisi della Mead e utilissima sia verso il suo metodo metodologico, sia durante considerare contro quanto, spesso, siamo portati verso interiorizzare e per considerare biologiche ed “essenziali” caratteri perche ci sono imposti dalla formazione.

* verso un oltre ricerca nell’allegato e riportato un parte alquanto numeroso strappo dalle conclusioni. Mediante questo varco la Mead si occupa di esporre i diversi modi per cui una comunita puo rapportarsi mediante le “nature” muliebre e maschile una cambiamento compresa la loro illegalita.

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